Costellazioni rituali®

Scopri come sono nate le Costellazioni rituali® guardando questo video.

Le Costellazioni rituali®

photo-1449104532935-d9209c70e2b6Costellazioni rituali® è il nome che abbiamo dato al metodo sviluppato dalla nostra scuola. Esse ampliano e potenziano il campo d’intervento delle costellazioni familiari, integrando le pratiche sciamaniche e il lavoro di risoluzione dei traumi a base corporea.

Il campo cosciente che si crea nelle Costellazioni rituali® grazie alla vasta esperienza e alle capacità che abbiamo sviluppato in oltre dodici anni di lavoro, esalta la componente spirituale degli incontri di gruppo. Ciò avviene in modo così marcato che spesso coloro che erano dei perfetti sconosciuti all’inizio dell’incontro si ritrovano uniti da emozioni profondissime e vivono insieme esperienze indimenticabili, letteralmente come se si fossero messi d’accordo prima.

Nelle Costellazioni rituali® possono anche emergere memorie di vite precedenti, eppure non è necessario credere alla reincarnazione per parteciparvi e trarne beneficio. Anche gli scettici si trovano spesso ad ammettere che, in qualche modo misterioso, la cosa funziona. In effetti, non è necessario credere a nulla per partecipare, nemmeno a quanto afferma chi conduce. E’ sufficiente avere la volontà di migliorarsi e aprirsi alla realtà. Le Costellazioni rituali® non sono infatti un lavoro psicologico o mentale: esse avvengono e si compiono al di là di bene e male, torto e ragione, giusto e sbagliato. Al di là del giudizio che abbiamo verso gli altri e verso noi stessi, che di solito è ancora più forte di quanto crediamo.

Con le Costellazioni rituali® la rappresentazione sistemica si avvale di ulteriori elementi come la musica, il canto sciamanico, l’ascolto profondo del corpo, la preghiera, la danza, i riti di passaggio, il contatto con gli Antenati remoti, l’uso consapevole della voce e del respiro, il ripristino dei confini personali. Si tratta di un lavoro di profonda sacralità, in cui ciascun partecipante viene aiutato passo per passo e coi suoi tempi ad aprirsi e prendere coscienza del proprio pieno potenziale umano sui piani fisico, emozionale, mentale, animico e spirituale.

Le Costellazioni rituali® colmano un vuoto nella società contemporanea, in cui il rito e la sacralità sono parole che hanno perso il loro significato originario. Esse fanno tesoro degli insegnamenti dei popoli tribali e tradizionali, attualizzandoli e mettendoli al servizio del genere umano nel’era globale. Il lavoro si svolge al di là di religioni e credenze, per meglio servire l’essere umano nella sua totalità e nelle sue diverse componenti, dalla più grossolana fino a quelle più sottili.

“Fintanto che i nostri antenati e i nostri genitori soffrono ancora dentro di noi, siamo privati della vera felicità. Quando facciamo coscientemente un passo – in modo libero, gioioso, toccando la terra – lo facciamo anche per le generazioni passate e per quelle future. Esse arrivano con noi nel momento in cui lo facciamo, e tutti troviamo la pace nello stesso momento.” – Thich Nhat Hahn

Costellazioni, sciamanismo e risoluzione dei traumi

Processed with VSCOcam with c2 presetCon le Costellazioni rituali® è possibile lavorare praticamente su qualsiasi problema: irretimenti familiari, sviluppo personale e professionale, incidenti e traumi, nonché su tematiche relative alle vite precedenti, all’Anima e allo Spirito. È questa una delle frontiere più entusiasmanti e al tempo stesso delicate da affrontare quando si sceglie di intraprendere un cammino spirituale. È bene infatti mettere ordine prima di tutto in questa vita in relazione al proprio sistema familiare, per poi eventualmente avventurarsi, se necessario, nelle vite passate. D’altro canto, si osserva che le tematiche karmiche tendono a emergere spontaneamente man mano che si riprende il proprio posto all’interno della famiglia d’origine e di quella attuale.

È impossibile trasmettere con la sola parola scritta la potenza trasformatrice delle Costellazioni rituali®. È soprattutto difficile esprimere l’Amore, l’Energia e la Forza che si ricevono partecipando al relativo percorso di formazione, aperto a tutti: uno spazio in cui lo stesso gruppo di persone si ritrova per otto weekend (ogni due mesi circa) condividendo tutto il meglio e tutto il peggio di sé, in un’ottica di condivisione priva di giudizio.

Ma anche in un singolo seminario di una giornata o di una serata i partecipanti hanno spesso la possibilità di aiutare ed essere aiutati dagli altri come per magia, risolvendo problemi e situazioni a cui pensavano non esistessero soluzioni, oppure scoprendo nuove prospettive e orizzonti impensabili. Tutto questo avviene al di là della mente, in uno spazio di cuore in cui è possibile verificare concretamente ogni singolo passaggio. Si ritrovano così armonia e serenità in se stessi, e quindi in coppia, in famiglia, sul lavoro e nelle relazioni. E per tutto questo, è sufficiente dire “sì” a ciò che già c’è, e che questo meraviglioso strumento consente di ritrovare e riconoscere in modo umile e potente, nuovo e naturale.

Costellazioni rituali® è un marchio di Marco Massignan.


Alcuni commenti di partecipanti agli incontri di Costellazioni rituali®

“Domenica ero andato via distrutto, lunedì mi sentivo come se avessi preso un forte pugno in pieno petto, ma da ieri sento una grande forza in me, di questo ti ringrazio con tutto il cuore!”
– Romeo, Brescia

“Dopo tutto il lavoro fatto con voi e la risorsa della meditazione, che era saltata fuori in una costellazione e che pratico regolarmente, ho fatto un passo importante. Ho contattato tutti i miei zii e cugini, parenti da parte di mio padre, che avevo perso da anni per le lotte dei grandi. Ho restituito tutti questi pesi ai miei genitori e sto organizzando varie serate in pizzeria per vedere i parenti perduti da tempo. Mi sento più libero e capitano della mia vita, e perciò voglio ringraziarvi ancora per il vostro preziosissimo aiuto.”
Michele, Torino

“Il lavoro fatto con voi continua a dare frutti. Sono contento di aver iniziato questo cammino. Vi ringrazio di tutto ciò che mi consente  una graduale e continua guarigione rispetto ai pesi che mi portavo dietro, alla diffidenza e a quello che un tempo era il mio atteggiamento negativo.”
Giovanni, Trieste

“Alcuni giorni dopo il seminario sono finalmente riuscita a lasciar andare i miei genitori, morti da tanto tempo. Avevo sempre avuto un rapporto conflittuale con loro, ma non mi rendevo conto che me l’ero trascinato anche dopo la loro scomparsa, e che ero io a trattenerli attraverso la mia rabbia. Ora sono in grado di guardare alla vita con una leggerezza e una positività nuove!”
Josephine, Francia

“Molte cose emerse durante l’incontro giornata mi stanno tornando utili adesso, è come se avessi dovuto ascoltarle per prepararmi a quello che stava per succedere. Ti ringrazio quindi per la possibilità che mi hai dato di entrare in contatto con certi pensieri. In questi giorni ho ringraziato molto gli Spiriti perché in questo periodo di crisi, anche se sono rimasta senza lavoro, ho avuto l’opportunità di trovarne un altro, vicino a casa!! È stata una congiunzione incredibile, mi sono sentita come se l’universo avesse pianificato tutto per me.”
– Ludovica, Como

“Voglio rendervi partecipi d’un evento per me significativo, il mio prossimo matrimonio. Credo che gli incontri avuti con voi mi abbiano aiutata molto a sciogliere alcuni nodi, a sbloccare la mia vita e ad aprirmi ad un incontro a cui mi sembrava impossibile sperare. Per questo vi voglio ringraziare di cuore.”
– S., Vercelli

 

Prossimi appuntamenti

Data / Ora Evento
gio 28 Set 2017 9:30 - 18:30

Giornata di Costellazioni rituali®

Centro Spaziotempo, MILANO
gio 05 Ott 2017 9:30 - 18:30

Giornata di Costellazioni rituali®

Sala Polivalente, Villa 5 (Parco della Certosa), COLLEGNO (TO)
ven 13 Ott 2017 18:30 - 23:00

Serata di Costellazioni rituali®

Hotel La Rocca Sport & Benessere, CHATILLON (AO)
mer 25 Ott 2017 9:30 - 18:30

Giornata di Costellazioni rituali®

Centro Spaziotempo, MILANO (MI)
gio 16 Nov 2017 9:30 - 18:30

Giornata di Costellazioni rituali®

Sala Polivalente, Villa 5 (Parco della Certosa), COLLEGNO (TO)
mar 28 Nov 2017 18:30 - 23:30

Serata di Costellazioni rituali®

Sala Polivalente, Villa 5 (Parco della Certosa), COLLEGNO (TO)
gio 30 Nov 2017 9:30 - 18:30

Giornata di Costellazioni rituali®

Centro Spaziotempo, MILANO (MI)
mar 12 Dic 2017 18:30 - 23:30

Serata di Costellazioni rituali

Sala Polivalente, Villa 5 (Parco della Certosa), COLLEGNO (TO)
sab 16 Dic 2017 - dom 17 Dic 2017 9:30 - 18:30

Weekend di Costellazioni rituali®

CHA Creative Healing Arts, TRICESIMO (UD)
mar 19 Dic 2017 9:30 - 18:30

Giornata di Costellazioni rituali®

Centro Spaziotempo, MILANO (MI)
sab 27 Gen 2018 - dom 28 Gen 2018 9:30 - 18:30

Weekend di Costellazioni rituali®

Sala comunale, LAIVES (BZ)
sab 24 Feb 2018 - dom 25 Feb 2018 9:30 - 18:30

Weekend di Costellazioni rituali®

Casa degli Alpini, CORDIGNANO (TV)
sab 24 Mar 2018 - dom 25 Mar 2018 9:30 - 18:30

Weekend di Costellazioni rituali®

Sala polivalente della Parrocchia – loc. Barcaccia, SAN POLO D'ENZA (REGGIO EMILIA)
sab 07 Apr 2018 - dom 08 Apr 2018 9:30 - 18:30

Weekend di Costellazioni rituali®

Podere Amarti, MARTI (PISA)
sab 09 Giu 2018 - dom 10 Giu 2018 9:30 - 18:30

Weekend di Costellazioni rituali®

SEDE DA DESTINARSI, ROVIGO