Corso di Formazione in Costellazioni Familiari e Sistemiche

Il corso 2017-18 (XIVa edizione) è al completo.
Sono aperte le iscrizioni al corso 2018-19 (XVa edizione), che partirà a Milano il 23-24 giugno 2018!

SCARICA PROGRAMMA DETTAGLIATO E MODULO D’ISCRIZIONE
IN FONDO ALLA PAGINA

INFO E ISCRIZIONI: tel. 335-7567258 silvanaleanza@yahoo.it


Smetti di vivere il destino degli altri,
e diventa ciò che sei nato per essere!

Un corso che ti cambia la vita.

Il Corso di formazione in Costellazioni familiari e sistemiche è rivolto a tutti: sia a chi è intenzionato a diventare operatore del settore, sia a genitori e insegnanti, sia a chi già lavora nel campo della relazione d’aiuto (medici, psicologi, operatori olistici, assistenti sociali, infermieri, ostetriche…), sia e prima di tutto a chi intende dedicare a se stesso un percorso di crescita personale di grande potenza e risoluzione, al fine di far emergere e risolvere dinamiche, irretimenti e condizionamenti profondi provenienti dal sistema familiare d’origine e che si riflettono sia nella vita quotidiana personale e professionale che nella famiglia attuale.

Sede: Centro Spaziotempo
via Luigi Manzotti 10/A
MILANO
(MM3 Maciachini; Treno: stazioni Centrale – Garibaldi)

Il corso – L’insegnamento è di natura essenzialmente pratica ed esperienziale, oltre alla parte teorica. Esso promuove con efficacia lo sviluppo e il potenziamento delle capacità e dei talenti dei singoli partecipanti, consentendo di valorizzarne le risorse e aprendo nuovi orizzonti nella vita personale e professionale.

Il corso trasmette lo strumento delle Costellazioni familiari così come creato da Bert Hellinger, esplorandone quindi i più recenti sviluppi teorici e pratici nonché le potenzialità di applicazione in campo aziendale, scolastico, organizzativo, personale, ecc., trasmettendo tecniche di conduzione sia di gruppo che individuali.

In particolare, il corso si avvale della decennale esperienza del dr. Marco Massignan e di Elena Dell’Orto nel campo delle tecniche olistiche, dello sciamanismo e della risoluzione dei traumi a base corporea per offrire ai partecipanti il meglio di queste discipline, integrandole con il metodo delle costellazioni. E’ in effetti l’unico percorso attualmente disponibile in Italia e uno dei pochissimi in Europa ad unire queste tre aree di insegnamento in un’unica offerta formativa di grande valore e originalità.

Speciale attenzione sarà data al lavoro su se stessi e con la propria famiglia d’origine e attuale. I partecipanti avranno pertanto tutti l’opportunità di mettere in scena le proprie costellazioni evidenziando e risolvendo dinamiche personali e familiari, per poi essere avviati ad applicare tale metodologia nella vita e nel lavoro, ciascuno secondo le proprie capacità e inclinazioni.

Date e durata del corso – Il corso, della durata di un anno e mezzo, è costituito da 8 moduli di 2 giorni (weekend) ciascuno ogni 2 mesi circa. SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO IN FONDO ALLA PAGINA.
Orari: 9.30 – 13 / 14.30 – 18.30.

Costi – Il costo del corso è fissato in euro 2100 + IVA (tot. euro 2562), di cui euro 300 da versarsi all’atto dell’iscrizione in contanti, con assegno oppure tramite bonifico o vaglia postale. I partecipanti non residenti in Italia non versano l’IVA, per cui per loro il totale è euro 2100. Sarà possibile rateizzare la restante somma nel prosieguo del corso.

Attestato – Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione a tutti gli Allievi che abbiano interamente completato il percorso formativo. L’Attestato è valido come aggiornamento presso le rispettive associazioni nazionali di categoria per counselor, naturopati, operatori olistici e professionisti della relazione d’aiuto.

Facilitazioni – Gli allievi in corso di formazione dell’Istituto Nemeton usufruiscono di uno sconto del 20% sulla partecipazione agli incontri di gruppo extra-formazione dell’Istituto Nemeton per tutta la durata del corso a cui sono iscritti. E’ inoltre possibile recuperare eventuali moduli a cui non sia stato possibile partecipare NELLA SOLA EDIZIONE SUCCESSIVA del corso, senza alcuna spesa aggiuntiva.

Docenti – Dr. Marco Massignan e Elena Dell’Orto

 

PROGRAMMA

Modulo 1 / 23-24 GIUGNO 2018
La famiglia d’origine. Riconoscere ciò che è e arrendersi alla realtà. Il Continuo Infinito Presente: introduzione al campo morfico o cosciente. Anima personale e Anima familiare. Il cuore. Sistemi individuali, familiari, collettivi. Irretimento e trasposizione. Introduzione ai principali ordini dell’amore: appartenenza, precedenza, equilibrio tra dare e ricevere

Modulo 2 / 29-30 SETTEMBRE 2018
La famiglia attuale. L’Anima. Il passaggio dalla famiglia d’origine alla famiglia attuale. Senso di colpa e suo superamento. Riconoscere e aprirsi all’energia ancestrale.
Separazioni, divorzi, famiglie ricomposte. Atteggiamento interiore del costellatore

Modulo 3 / 1-2 DICEMBRE 2018
Dare e ricevere. L’amore e l’Amore. Lavoro a coppie. Coppia, convivenza e matrimonio: essere me, amare te. Adozioni e affido. Relazioni extraconiugali. Consapevolezza corporea. L’irretimento negli orientamenti sessuali. Percezione del campo cosciente, lasciarsi guidare dal sistema

Modulo 4 / 19-20 GENNAIO 2019
Vittime e carnefici. Guerre e incidenti. Aborto. Omicidi. Detenzioni e campi di concentramento.
Suicidio. Lutto. Ordini dell’amore: vivi e morti. Linguaggio verbale. Il Destino. Nazioni, etnie e terra di nascita. Condurre una costellazione di gruppo

Modulo 5 / 9-10 MARZO 2019
Introduzione alle Costellazioni rituali®. Costellazioni e sciamanismo. Il recupero dell’Anima.
Anima e Spirito. Introduzione a Costellazioni e spiritualità. Inserire elementi archetipici, sciamanici e astratti nelle costellazioni. Linguaggio non verbale

Modulo 6 / 1-2 GIUGNO 2019
Costellazioni strutturali. Il triangolo delle dipendenze, il triangolo dei valori.
Risorse, impedimenti e obiettivi. Il tetralemma.
Costellazioni orientate verso un obiettivo. Fallimenti e perdite economiche. Lavoro e denaro.
Costellazioni per aziende, scuole e organizzazioni

Modulo 7 / 21-22 SETTEMBRE 2019
Introduzione a costellazioni e risoluzione dei traumi a base corporea.
Il trauma da movimento interrotto verso la persona amata. Abbandono e affido dei bambini a istituti e parenti. La regressione infantile. L’attaccamento. Riconoscere i segnali di trauma durante una costellazione. Il bambino interiore.

Modulo 8 / 30 NOVEMBRE – 1 DICEMBRE 2019
Costellazioni in sessione individuale: tecniche.
Disturbi e malattie. Rapporto col cliente.
Il contratto terapeutico nella relazione d’aiuto. Deontologia. Supervisione

NB – Il programma potrà subire variazioni.

Informazioni e iscrizioni

Segreteria, Silvana Leanza, tel. 335-7567258 silvanaleanza@yahoo.it