Per partecipare scarica Zoom: zoom.us/download
Partecipazione gratuita con il tuo pc, tablet o telefono cliccando sul link: https://us02web.zoom.us/j/6310502507
ISTRUZIONI
Aperto a tutti. Famiglie e bambini benvenuti. METTERE IN “MUTE” IL MICROFONO (in basso a sinistra nella schermata Zoom)!
Il rito sarà condotto da Marco Massignan & Elena Dell’Orto di Nemeton, Istituto di arte sciamanica e sistemica www.marcomassignan.org
Partecipazione con donazione facoltativa alle opere umanitarie di Amma (Sri Mata Amritanandamayi): https://www.amma-italia.it/come-aiutare/donazioni/
COSA PREPARARE
Prepara:
– 2 candele bianche o rosse
– un contenitore con dell’acqua
– incenso o un piatto o bracere per bruciare erbe
(Se non hai qualcuno di questi oggetti, puoi partecipare ugualmente)
SIGNIFICATO E SCOPI DEL RITO DRUIDICO DI BELTANE
Nella tradizione celtica, il rito di Beltane (il Maggio della tradizione contadina) sancisce la fine della metà scura dell’anno, prerogativa della Dea, e l’inizio della metà luminosa dell’anno, dedicata al Dio maschile: è il trionfo dell’amore sessuale, della fecondità, della luce e del conscio.
Tutta la natura è ormai in fiore, impegnata nell’espansione, nella fecondazione e nella proliferazione. Il rito è incentrato sul potere trasformante del fuoco e ruota intorno alla figura mitica della Fanciulla dei Fiori. Ella accoglie il Maponos, il Fanciullo Divino incarnazione della giovane virilità maschile che con Lei si accoppia per assicurare abbondanza materiale e spirituale alla tribù (Lui) insieme alla Terra (Lei). Si rinnova il matrimonio sacro. Altri temi collegati sono la sconfitta delle forze catiche e oscure dell’universo e il potere di guarigione del fuoco (maschile) nell’acqua (femminile).
Il rito ha lo scopo di invocare fertilità spirituale e materiale e fecondità per le coppie, le famiglie, la comunità e per tutti.
Il rito è particolarmente indicato per le coppie che desiderano avere dei figli, per pregare per il benessere materiale e il lavoro, per l’amore di coppia, per le famiglie.
Quest’anno il rito assume una valenza ancor più forte: pregheremo per il trionfo della Luce sull’oscurità e la paura che avvolgono il mondo.
PER SAPERNE DI PIU’: https://marcomassignan.org/attivita-e-incontri/rituali-celtici/