Festa e rito celtico di Samonios 2018

Data
sab 27 Ott 2018

Luogo
Hotel La Sibilla Cusiana
via Provinciale, 48
PETTENASCO

Orario
18:30 - 23:55

Categorie

Sto caricando la mappa ....

Info e prenotazione obbligatoria:
SMS con nomi completi dei partecipanti
al 335-7567258 silvanaleanza@yahoo.it

FESTA E RITO DI SAMONIOS 2018
(Capodanno celtico)SABATO 27 OTTOBRE 2018
h 18.30 – 23.55

Hotel La Sibilla Cusiana
via Provinciale 48, Pettenasco (NO) lago d’Orta
sibillacusiana.com

CON CENA E MUSICA TRADIZIONALE

Contributo spese euro 30 (GRATIS bambini e ragazzi sotto i 18 anni). Le famiglie sono benvenute. E’ gradito abbigliamento celtico o medievale. 

SIGNIFICATO E SCOPI DEL RITO DRUIDICO
“Samonios o Samhain (banalizzata poi nella festa di Halloween) è la festività principale e punto d’inizio dell’anno rituale celtico. Samonios (“fine dell’estate”) è il periodo dell’anno in cui le porte fra i mondi si aprono e gli Antenati sono più vicini. Esso segna l’inizio del ciclo oscuro della Dea e del femminile, in corrispondenza del quale le piante e molti animali vanno in letargo. Col ritorno dell’Oscurità, l’anno stesso ritorna all’utero dell’Altromondo da cui crescerà e fiorirà di nuovo. Ogni vera crescita avviene nell’oscurità: la fonte della vitalità è nell’inconscio, prima che il conscio scopra le limitanti forme della razionalità.
Gran parte della celebrazione di Samonios è incentrata sulla riaccensione simbolica del fuoco, sull’invocazione di energia per nuove imprese future. La paura del buio e quella della morte sono strettamente collegate. Tramite il potere simbolico di questa cerimonia, saremo un po’ più preparati ad affrontare la stagione di oscurità e la morte senza paura. Tra i temi della festa vi sono quindi il rinnovamento, il lasciar andare cose vecchie, l’ospitalità verso i defunti, scherzi e mascheramenti, la sospensione del tempo e il sacrificio in ringraziamento del raccolto autunnale.” (dal libro “Costellazioni rituali®” di Marco Massignan, ed. Tecniche Nuove)

ISTRUZIONI PER IL RITO
Scrivi su un foglio ciò che desideri realizzare nell’anno che verrà, e porta il foglio al rituale.

FAMIGLIE E BAMBINI SONO BENVENUTI!
E’ GRADITO ABBIGLIAMENTO CELTICO O MEDIEVALE
L’EVENTUALE RICAVATO SARA’ INTERAMENTE DEVOLUTO IN BENEFICENZA