Data
Sab 22 Ott 2016
Luogo
Hotel Le Betulle
c.so XXV Aprile 54
S.MAURIZIO D'OPAGLIO
Orario
18:30 - 23:45
Categorie
INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: sms al 347-9348198
Per pernottare http://www.bed-and-breakfast.it/it/san-maurizio-d-opaglio
Contributo spese euro 30 (bambini e ragazzi al di sotto dei 18 anni GRATIS).
Le famiglie sono benvenute. E’ gradito abbigliamento celtico o medievale.
L’eventuale ricavato sarà devoluto in beneficenza.
SCOPI DEL RITO DRUIDICO
(dal libro “Costellazioni rituali®” di Marco Massignan, ed. Tecniche Nuove)
“Samonios o Samhain (banalizzata poi nella festa di Halloween) è la festività principale e punto d’inizio dell’anno rituale celtico. Samonios (“fine dell’estate”) è il periodo dell’anno in cui le porte fra i mondi si aprono e gli Antenati sono più vicini. Esso è l’inizio del ciclo oscuro della Dea e del femminile, in corrispondenza del quale le piante e molti animali vanno in letargo.
Col ritorno dell’Oscurità, l’anno stesso ritorna all’utero dell’Altromondo da cui crescerà e fiorirà di nuovo. Ogni vera crescita avviene nell’oscurità: la fonte della vitalità è nell’inconscio, prima che il conscio scopra le limitanti forme della razionalità.
Gran parte della celebrazione di Samonios è incentrata sulla riaccensione simbolica del fuoco, sull’invocazione di energia per nuove imprese future. La paura del buio e quella della morte sono strettamente collegate. Tramite il potere simbolico di questa cerimonia, saremo un po’ più preparati ad affrontare la stagione di oscurità e la morte senza paura. Tra i temi della festa vi sono quindi il rinnovamento, il lasciare andare cose vecchie, l’ospitalità verso i defunti, scherzi e mascheramenti, la sospensione del tempo e il sacrificio in ringraziamento del raccolto autunnale.”
Il rituale druidico sarà condotto da Marco Massignan & Elena Dell’Orto.
ISTRUZIONI PER IL RITO
Scrivi su un foglio ciò che desideri lasciare nell’anno appena trascorso, e porta il foglio al rito.
ALTRE INFO
COME ARRIVARE A S.MAURIZIO D’OPAGLIO (NO)
DA MILANO e TORINO A26 uscita Borgomanero o Arona, seguire le indicazioni per il lago d’Orta – Gozzano.
DA LOCARNO litoranea lungo il lago Maggiore fino a Verbania, quindi proseguire in direzione Gravellona Toce, Omegna – S.Maurizio d’Opaglio.
DA LUGANO passare frontiera a Gaggiolo, quindi direz. Gazzada-Schianno, autostrada in direzione Milano, quindi alla prima uscita proseguire A26 direz. uscita Borgomanero o Arona, seguire le indicazioni per il lago d’Orta – Gozzano.
IN TRENO stazione di Gozzano.