Corso di Formazione in Costellazioni Familiari e Sistemiche sul lago Maggiore

SMETTI DI VIVERE IL DESTINO DEGLI ALTRI,
E DIVENTA CIO’ CHE SEI NATO PER ESSERE.
L’AMORE GUARISCE!

CHIAMACI O SCRIVICI PER SAPERNE DI PIU’
INFO E ISCRIZIONI: TEL (+39) 335-7567258
info@marcomassignan.org

L’ISCRIZIONE A QUESTO CORSO CONSENTE DI ACCEDERE AI Corsi di Formazione avanzata e Supervisione

CLICCA QUI e chiedi subito informazioni tramite WhatsApp

19a edizione (2023-24)
INIZIO 24-25 GIUGNO 2023 ad ARONA (NO) lago Maggiore

Scarica il Programma e il Modulo d’iscrizione in fondo alla pagina
Sono disponibili posti limitati. Fa fede la data del versamento della caparra.

 

DOCENTI – Dr. Marco Massignan & Elena Dell’Orto

Il Corso di formazione in Costellazioni familiari e sistemiche è aperto a tutti: genitori, figli, coppie, single, insegnanti, medici, psichiatri, psicologi e psicoterapeuti, operatori olistici, assistenti sociali, educatori, bodyworker, mediatori familiari, infermieri, ostetriche…
Nel corso tutti lavorano su di sé in modo molto profondo ed efficace, mettendo in scena le proprie costellazioni e attraverso numerosi esercizi sistemici a coppie, a piccoli gruppi e singolarmente. L’Amore incondizionato che si manifesta in sala e la vasta esperienza internazionale dei docenti rendono possibile un processo di trasformazione estremamente approfondito ed efficace, che si esplica tramite l’emersione a coscienza di dinamiche nascoste, irretimenti e condizionamenti provenienti dal sistema familiare d’origine e dagli Antenati – migliorando concretamente la vita personale e professionale nonché l’armonia in famiglia.

SEDE DEL CORSO – Arona (NO), sul lago Maggiore a 50 minuti da Milano e 30 minuti dall’aeroporto di Malpensa. Possibilità di pernottamento e di condivisione viaggio.

IL CORSO – E’ in realtà molto di più di un corso di formazione in Costellazioni familiari! Oltre 16 anni fa, la nostra scuola è stata la prima in Italia e tra le prime in Europa a unire le Costellazioni al lavoro di Risoluzione globale dei traumi in gruppo e allo Sciamanismo. Oggi siamo la principale realtà in Italia e fra le pochissime in Europa a trasmettere queste tre aree di insegnamento esperienziale in un’unica offerta formativa di comprovata efficacia e originalità. Abbiamo accompagnato migliaia di persone nel loro processo interiore, formando decine di operatori che oggi lavorano con successo in Italia e all’estero.

L’insegnamento è di natura essenzialmente pratica ed esperienziale, oltre alla parte teorica. Esso promuove la purificazione mentale profonda, lo sviluppo efficace e il potenziamento delle capacità e dei talenti dei singoli partecipanti, valorizzandone le risorse e spalancando nuovi orizzonti nella vita personale e professionale. Vengono inoltre trasmesse tecniche di conduzione sia di gruppo che individuali. I partecipanti hanno tutti l’opportunità di accedere al processo interiore tramite cui è possibile riprendere il proprio posto nella famiglia d’origine e in quella attuale – per poi essere avviati ad applicare la metodologia nella vita e nel lavoro, ciascuno secondo le proprie capacità e inclinazioni. Ma è soprattutto la magia dell’Amore e della sincronicità a operare nel campo cosciente del corso, guidando e ispirando i partecipanti sin dal primo momento in modi che vanno ben oltre le parole.

DATE E DURATA DEL CORSO – Il corso, della durata di un anno e mezzo, si compone di 8 moduli di 2 giorni (weekend) ciascuno ogni 2 mesi circa. SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO IN FONDO ALLA PAGINA.
Orari: 9.30 – 13 / 14.30 – 18.30.

Corso Costellazioni Familiari costo

COSTI E RATEIZZAZIONE – Il costo del corso è di euro 2200 + IVA (tot. euro 2684), di cui euro 300 da versarsi all’atto dell’iscrizione in contanti, con assegno o tramite bonifico. E’ possibile rateizzare la restante somma nel prosieguo del corso.

ATTESTATO – Alla fine del corso viene rilasciato un Attestato di Partecipazione a tutti gli Allievi. L’Attestato è valido come aggiornamento presso le rispettive associazioni nazionali di categoria per Counselor, Naturopati, Professionisti olistici e Operatori della relazione d’aiuto.

FACILITAZIONI – E’ possibile recuperare un massimo di 2 moduli a cui non sia stato possibile partecipare nella sola edizione successiva del corso.

PROSPETTIVE FORMATIVE E DI SUPERVISIONE – Il percorso prosegue, per chi vuole, con il corso di 2° livello, “Costellazioni rituali®, Sciamanismo e Risoluzione dei traumi.
Il corso può inoltre essere integrato con i corsi di Formazione avanzata e Supervisione che dal 2010 l’Istituto Nemeton offre tre volte l’anno. Si tratta di corsi di approfondimento a tema rivolti a tutti, e in particolare ai professionisti della relazione d’aiuto: vedi qui.

Programma corso Costellazioni Familiari

Modulo 1 / 24-25 GIUGNO 2023
La famiglia d’origine.
Riconoscere ciò che è. Arrendersi alla realtà.
Il Continuo Infinito Presente: introduzione al campo morfico o cosciente. Anima personale e Anima familiare. Il cuore.
Sistemi individuali, familiari, collettivi. Irretimento e trasposizione.
Introduzione ai principali ordini dell’amore: appartenenza, precedenza, equilibrio tra dare e ricevere.

Modulo 2 / 30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2023
La famiglia attuale.
Il passaggio dalla famiglia d’origine alla famiglia attuale. Senso di colpa e suo superamento.
L’Anima. Riconoscere e aprirsi all’energia ancestrale.
Separazioni, divorzi, famiglie ricomposte. Atteggiamento interiore del costellatore

Modulo 3 / 25-26 NOVEMBRE 2023
Dare e ricevere.
L’amore e l’Amore. Lavoro a coppie. Coppia, convivenza e matrimonio: essere me, amare te.
Adozioni e affido. Relazioni extraconiugali. Consapevolezza corporea.
L’irretimento negli orientamenti sessuali. Inseminazione artificiale. Utero in affitto.
Percezione del campo cosciente, lasciarsi guidare dal sistema

Modulo 4 / 20-21 GENNAIO 2024
Vittime e carnefici. Ordini dell’amore: vivi e morti. Guerre, fatti di sangue e incidenti.
Omicidi. Detenzioni e campi di concentramento.
Aborti e interruzioni di gravidanza.
Suicidio. Lutto e sua risoluzione.
Linguaggio verbale. Il Destino. Trasmissione di nomi e cognomi: quando dà forza, quando la toglie.Appartenenze religiose, nazionali, etniche, politiche e claniche.
Condurre una costellazione di gruppo.

Modulo 5 / 23-24 MARZO 2024
Introduzione alle Costellazioni rituali®. Costellazioni e sciamanismo.
Il recupero dell’Anima attraverso la rappresentazione sistemica.
Patti, giuramenti, promessi, legami. Maledizioni e benedizioni.
Anima e Spirito. Introduzione a Costellazioni e spiritualità.
Inserire elementi archetipici, sciamanici e astratti nelle costellazioni. Linguaggio non verbale.
Memorie ancestrali, intrauterine, collettive, di vite precedenti.

Modulo 6 / 1-2 GIUGNO 2024
Costellazioni strutturali. Il triangolo delle dipendenze, il triangolo dei valori.
Risorse, impedimenti e obiettivi. Il tetralemma. Costellazioni orientate verso un obiettivo.
Fallimenti e perdite economiche. Lavoro, denaro e successo professionale.
Costellazioni per aziende, scuole e organizzazioni.

Modulo 7 / 21-22 SETTEMBRE 2024
Introduzione a costellazioni e risoluzione dei traumi globale e a base corporea.
Il trauma da movimento interrotto verso la persona amata.
Abbandono e affido dei bambini a istituti e parenti.
La regressione infantile. L’attaccamento. Riconoscere i segnali di trauma durante una costellazione.
La sindrome del gemello scomparso. Il bambino interiore.

Modulo 8 / 23-24 NOVEMBRE 2024
Costellazioni in sessione individuale: tecniche.
Disturbi e malattie.
Rapporto col cliente. Il contratto terapeutico nella relazione d’aiuto.
Deontologia professionale. Supervisione. Integrazione con le metodologie già utilizzate dagli Allievi.

NB – Il programma potrà subire variazioni.

 

CORSI COSTELLAZIONI FAMILIARI OPINIONI

Cerchi un corso di Costellazioni Familiari in Italia? Ecco alcuni commenti dei partecipanti ai nostri corsi:

“Il vostro prezioso lavoro d’amore mi ha cambiato la vita. Questa frase racchiude se non tutto… tanto, mi fa ricordare quanta sofferenza inutile ‘ho lasciato a terra’, un abbraccio di gratitudine immensa.”
Claudia

“Il percorso compiuto finora è stato di una bellezza infinita e mi permette di crescere, di aver fiducia e vivere meglio con me stessa e con gli altri.”
Emma

” Grazie per questo prezioso weekend appena trascorso.  Ora so che quando c’è l’amore non c’è più bisogno di dimostrare nulla di sè. Stanotte ho dormito benissimo come non succedeva da anni.”
Cristiana

“Grazie a voi sono tornata alle cose semplici. Grazie a voi sto imparando a stare nel cuore e a riconoscere il maestro che è in me.”
Alberta
“Nel fare questo corso mi sento come se stessi componendo un puzzle con tutte le tessere raccolte qua e là in questi anni. Ho fatto un sogno che riguardava un altro componente del gruppo, gli ho scritto e mi ha detto che giusto la sera prima era in sintonia con me. Non di rado faccio costellazioni anche nei sogni. Sono grata di avervi incontrati.”
Rossella
“Vi ringrazio tantissimo per tutti i lavori che abbiamo fatto finora, sento e noto molti cambiamenti dentro di me e intorno a me.”
– Federica
“Non si può descrivere la potenza trasformativa del lavoro con Marco ed Elena. La meraviglia nello scoprire, grazie a loro gli incastri della vita, la semplicità e la profondità con la quale ti accompagnano ad attraversare nodi antichi per poi riemergere libera dai condizionamenti che per tanti anni hanno zavorrato l’esistenza. E infine, è stupendo farsi una bella risata insieme a loro, a fine lavoro. Non si può descrivere si può sperimentare. Marco ha una forza straordinaria e un cuore grande♥️, il cuore di chi è capace di mettersi al servizio per la realizzazione degli altri. Profondamente grata e onorata del nostro incontro.”
Alessandra

“Oggi, dopo l’incontro del corso di formazione, mi pervade la gratitudine. La sento come una corrente calda e calma in ogni cellula: viaggiando verso casa stamane era gratitudine guardare fuori dal finestrino e vedere, come per la prima volta, campi verdi, colline, uccelli e un cielo immenso. Era gratitudine guardare gli uomini e le donne intorno a me, chi saliva e chi scendeva, incroci di sguardi in mezzo a valigie, pacchi e bambini in braccio. Gratitudine sentire i miei piedi ben poggiati sulla Terra. Grazie Marco, Grazie Elena, Grazie Cerchio.”
Giovanna

“Pochi riescono a essere delle vere Guide. Un grazie sincero, dal profondo del cuore, per tutto quello che mi avete aiutato a vedere e a comprendere.”
Amelia
“Proprio ieri dicevo alla fisioterapista che ringrazio di aver scelto di lavorare su di me con voi, anche grazie ai pesi che ho lasciato andare nei vostri corsi ho potuto affrontare questo periodo difficile con un altro spirito.”
– Rossana
“Questo corso è una benedizione! Una medicina per corpo, cuore, anima e spirito.”
Emanuele
“Il mio cuore prova una gratitudine infinita per voi. Sono grata alla vita che mi ha fatto il dono di incontrarvi e per avermi dato il coraggio di iniziare il percorso di ricerca della verità e dell’integrazione dentro di me, guidata da voi. Siete per me l’esempio vivente. Vi sono grata per il vostro rispetto, la fiducia, l’autenticità, la presenza e l’ascolto, la forza, il coraggio, l’autorevolezza, la delicatezza, la gentilezza, la stabilità e la fluidità, la gioia… e per la vostra capacità, che solo l’Amore può dare, di accarezzare il dolore più profondo con sacralità.”
– Cristina, Aosta
“C’è un profondo senso di gratitudine in me dopo aver partecipato ai primi tre incontri del corso di formazione. Sono stati di un’intensità magica e piena di Amore. Mi sento piena di una gioia che viene dal profondo, e che si irradia intorno. Tutto è luminoso e armonioso. Entrando in casa ho sentito una pace e una serenità che non provavo da tempo. I miei figli erano così felici e sereni che sembrava io non fossi mai partita, e mio marito era talmente bello che abbiamo fatto l’amore dopo tanto tempo!”
Giorgia

“Voglio ringraziarvi per tutto il lavoro che ho fatto con voi attraverso le costellazioni e i vostri corsi di formazione. Sento che è cambiato radicalmente il rapporto con mio padre e con la vita, e ne sono infinitamente grata. Vorrei farvi sapere della mia profonda riconoscenza rispetto al vostro lavoro e di come lo trasmettete con amore e compassione. Vi stimo profondamente e sono felice di essere stata vostra allieva.”
– A., Ivrea

“4 anni fa ho partecipato a un primo incontro di Costellazioni rituali®. Ero diffidente. Ho alzato la mano, e mi avete accolta. Mi sono iscritta con coraggio al primo livello della formazione in Costellazioni familiari e sistemiche, poi il secondo livello e il corso sulla Nascita con Elena. Da lì a oggi il mal di testa che avevo sin da piccolina e per il quale nessuna cura medica aveva funzionato, è sparito del tutto. Un percorso che all’inizio mi pareva impossibile, tante le volte che mi sono detta: ‘Ma che te lo fa fare’. Ma poi arrivava un cambiamento, un segno, una parola, e di nuovo con coraggio e sempre più amore verso me stessa per darmi la forza di ripartire… da me. Poi il Purusha con Elena®, alla quale sarà grata per tutta la vita poiché mi ha permesso di ritrovare me stessa, di percepire la mia essenza.”<
– Giovanna, Aosta
“Sono arrivata a Nemeton nel pieno di una crisi tremenda. Mi sentivo condannata alla sofferenza, depressa e a pezzi. Non sentivo, non c’ero, non avevo nulla da dare agli altri. Oppure l’avevo, ma non avevo la forza di tirarlo fuori. Credevo non ci fosse più una strada per recuperarmi. Avevo paura di uscire dal letto. Non riuscivo a trovare il senso in cose normali e scontate per molti. Non ero più in grado di svolgere attività quotidiane come mandare una mail, studiare, scrivere, avere una conversazione amichevole o portare a termine il lavoro in ufficio.
Come dico sempre a chi mi chiede informazioni al riguardo, nel bel mezzo di questo frangente Marco e Elena mi hanno raccattata col cucchiaino e strada facendo ho iniziato a vedere i motivi profondi di quel tracollo apparentemente improvviso.
L’avventura col primo livello di formazione non è stata facile, penso di essermi guadagnata il trofeo di ‘caso limite’ o qualcosa del genere. Per terrore, non ho mai proposto un tema per un lavoro diretto e sono entrata solo due volte in scena come rappresentante. Sebbene lo volessi davvero tanto, ogni volta che qualcuno mi chiedeva di entrare in scena dicevo di no, nonostante le forti pressioni di Marco, che  riconosco essere state utili per spingere la mia determinazione al massimo e per allenarmi a restare autentica in ciò che realmente sentivo fossero le mie possibilità.
Questa situazione è durata per quasi due anni, ma in me sapevo che la semplice presenza in cerchi di guarigione con energie molto alte, elevanti e luminose quali quelli di Nemeton, mi avrebbe aiutata a venirne fuori. E comunque nella situazione in cui ero non avevo altra scelta.
Le cose molto lentamente sono cambiate e poi, col secondo livello, hanno cominciato a diventare sempre più belle: ho iniziato a tornare in me! Ho scelto con forza di mettere al primo posto la mia anima e il mio cuore e quindi la mia guarigione e le cose veramente importanti.
Grazie Marco ed Elena. I vostri cerchi sono per me un’autentica pratica spirituale, e al contempo in un magnifico servizio disinteressato, il mio preferito, che amo fare mettendoci tutta me stessa. Ho re-imparato a meditare grazie ai vostri corsi, con l’attenzione costante che è richiesta per stare presente nel corpo, nel cuore e alle emozioni. Ho sviluppato una sensibilità sottile marcata, che mi sono guadagnata con impegno, grazie all’eccellente esempio che portate con la vostra professionalità.
La vostra è una scuola pionieristica, coraggiosa, autentica, vera. Il viaggio di quest’avventura con voi alla scoperta della ‘nuova me’ non é quantificabile, non ha prezzo. Non ha attestati, crediti, qualifiche o riconoscimenti burocratici che possano minimamente restituire l’importanza di quanto ho imparato e di come l’ho imparato. Nel mio caso (e sicuramente in tanti, tanti altri) ha spinto anni luce più in là ‘l’orizzonte del magico e del possibile’. Quest’orizzonte è per me un dono dello Spirito. Lo amo, è meraviglioso, è un traguardo e una vittoria. Ora inizio a ‘riveder le stelle’, che so mi aspettano  e mi vogliono, incastonate come perle nella chioma della Madre Divina.
E., Torino