Corso di Formazione in Costellazioni rituali®, Sciamanismo e Risoluzione dei traumi

INIZIO 9-10 DICEMBRE 2023
15a edizione (2023-24)

Il corso, 2° livello della nostra offerta formativa, è riservato a chi abbia completato o stia per completare il Corso di formazione in Costellazioni familiari e sistemiche (1° livello), o altro percorso paritetico presso altro istituto (in tal caso è necessario un colloquio preliminare).
Nel corso vengono esplorate in modo esperienziale e teorico le potenzialità del lavoro in cerchio con le Costellazioni, ampliandone e potenziandone portata ed efficacia attraverso l’apprendimento di tecniche specifiche per la Risoluzione globale dei traumi e strumenti tratti dallo Sciamanismo tradizionale e dalla spiritualità dei popoli tribali.

DOCENTI – Dr. Marco Massignan e Elena Dell’Orto 

INFO E ISCRIZIONI – Segreteria organizzativa, Silvana Tel. 335-7567258 silvanaleanza@yahoo.it
Scarica programma e modulo di iscrizione in fondo alla pagina

CLICCA QUI e chiedi subito informazioni tramite WhatsApp

DATE E DURATA – 8 moduli di 2 giorni (sabato e domenica), ogni 2-3 mesi circa. Orari: 9.30 – 13 / 14.30 – 18.30.

SEDE DEL CORSO – Arona (NO) sul lago Maggiore. Maggiori informazioni saranno comunicate agli iscritti.

COSTI – Euro 2200 + IVA, di cui euro 300 da versarsi all’atto dell’iscrizione in contanti, assegno, bonifico o vaglia. E’ possibile rateizzare la restante somma nel prosieguo del corso.

ATTESTATO – Alla fine del corso viene rilasciato un Attestato di Partecipazione valevole come aggiornamento per Counselor, Naturopati e professionisti olistici presso le rispettive organizzazioni nazionali di categoria.

FACILITAZIONI – E’ possibile recuperare eventuali moduli a cui non sia stato possibile partecipare nella sola edizione successiva del corso, senza alcuna spesa aggiuntiva.

PROGRAMMA

INCONTRO 1 – 9-10 DICEMBRE 2023 
Il trauma dal punto di vista delle neuroscienze: definizioni e concetti bio-fisiologici di base. Trauma e animali (1)
Sistema nervoso centrale, autonomo, simpatico e parasimpatico.
Orientamento; attivazione e reazioni di sopravvivenza. Congelamento, dissociazione e scarica.
Ascolto profondo del corpo fisico (focusing e felt-sense). Il modello di base dei corpi sottili.
Riconoscere i segnali di trauma nei clienti. Introduzione al lavoro con costellazioni e traumi.
Sciamanismo: elementi di base e panoramica storico-culturale. Visione e struttura sciamanica del mondo.
Introduzione alla spiritualità dei popoli tribali.

INCONTRO 2 – 24-25 FEBBRAIO 2024
La teoria del cervello tripartito. La teoria polivagale. Applicazioni nella relazione d’aiuto.
Il sistema nervoso dal punto di vista sciamanico e yogico. Trauma e animali (2)
Trauma e dissociazione nello sciamanismo: saper riconoscere la perdita di Anima.
Violazione e ripristino dei confini individuali: esercizi. Ascolto profondo del corpo fisico (focusing e felt-sense): pratica
Risorse: tipologie e impiego (1) Anima e Spirito nelle Costellazioni rituali®.
Recupero dell’Anima e contatto con lo Spirito tramite rappresentazione sistemica e altre metodologie

INCONTRO 3 – 13-14 APRILE 2024
Purificazione, mantenimento e protezione dei confini energetici tramite strumenti sciamanici. Risorse: impiego (2)
Costellazioni e traumi: districarsi in situazioni traumatiche e relazionali complesse; livelli di intervento.
Strumenti per evitare la ritraumatizzazione. Senso di colpa e trauma in situazioni complesse.
Mettere in scena il sistema nervoso e le componenti del Sé.

INCONTRO 4 – 15-16 GIUGNO 2024
Lavoro individuale e di gruppo coi sogni (1) Tecniche per rientrare nei sogni (1)
Categorie di trauma (1): aggressioni e abusi sessuali
Viaggio sciamanico e recupero dell’Anima. Animali-Guida e Spiriti ausiliari.
Consacrazione dello spazio rituale in sessione di gruppo e in individuale. Introduzione alla Ruota di Medicina e alle Sette direzioni.

INCONTRO 5 – 28-29 SETTEMBRE 2024
Lavoro avanzato con i sogni (2)
Categorie di trauma (2): incidenti automobilistici e di altro tipo
Come fare un’offerta rituale. Invocare la Grazia Divina. L’aspirazione. Relazionarsi coi mondi sottili
Memorie di vite precedenti: reincarnazione, karma e samskara (1). Tipi di karma. Costellazioni rituali® con la Ruota di Medicina

INCONTRO 6 – 7-8 DICEMBRE 2024 
Categorie di trauma (3): traumi e ferite emozionali, traumi di bassa intensità reiterati nel tempo.
Introduzione al lavoro con Voce dell’Anima e canto sciamanico. Introduzione agli strumenti sciamanici: tamburo e sonagli. Memorie di vite precedenti: reincarnazione, karma e samskara (1) Tecniche di rappresentazione sistemica

INCONTRO 7 – 22-23 FEBBRAIO 2025
Categorie di trauma (4): traumi ad alta intensità (GHIA), trattamenti sanitari e operazioni chirurgiche
Risolvere gli effetti di un trattamento sanitario e prepararsi a un’operazione chirurgica
Introduzione ai traumi prenatali e perinatali (traumi della nascita)
Integrazione con le metodologie già praticate dai partecipanti. Pratica e Supervisione

INCONTRO 8 – 12-13 APRILE 2025
Categorie di trauma (5):
traumi transgenerazionali, traumi collettivi (guerre e deportazioni, migrazioni, terrorismo, genocidi). Danzare i sogni, gli Animali-guida gli Spiriti ausiliari
Domande e risposte. Pratica e Supervisione . Rituale conclusivo

NB – Saranno assegnati esercizi da fare a casa come parte integrante del programma. Il programma potrà subire variazioni.
MATERIALI NECESSARI INDISPENSABILI: un tamburo o sonaglio sciamanico.


Alcuni commenti dei partecipanti al corso:

“Grazie al lavoro sui traumi che sto facendo con voi ho sentito sulla mia pelle le memorie che provengono dai miei Antenati. Questo lavoro di liberazione è davvero potente e meraviglioso.”
Lina, Lugano

“Stamattina nel suonare un tamburo appena asciugato è scattata una commozione profonda nel riconoscere le mie capacità. Ho trovato in questo sentirmi i vostri insegnamenti. Ho aperto una pagina a caso di uno dei libri di Marco, li leggo così, e vi ritrovo. Trovo ciò che serve adesso e una grande, grande gratitudine per me nel vedermi, e a voi nel guidarmi.”
Diego, Pordenone

“Ieri ho trovato il coraggio di telefonare a mio padre naturale dopo 26 anni di silenzio. E’ stato molto difficile, e anche la telefonata è stata un po’ strana. Immagino che anche lui fosse un po’ sconvolto nel sentire la mia voce, ma passati i primi momenti siamo riusciti a dialogare. Credo che questo evento importante della mia vita sia anche il frutto della consapevolezza maturata durante il percorso che sto facendo con voi. Ieri mi sentivo come se un treno mi fosse passato sopra, oggi inizio ad avvertire nuova energia scorrere dentro di me.”
Roberta, Torino

“Sono molto grata per il profondo lavoro di risoluzione dei traumi della nascita che ho potuto fare durante un incontro della formazione in Costellazioni rituali. Tra le tante cose, mi ha aiutata finalmente ad atterrare nella mia vita su questa Terra.”
Ester, Piacenza

“Dopo il lavoro svolto, a mia figlia non brucia più l’occhio, è scomparso un eritema che aveva sul petto e dorme serena tutta la notte. Sento forte dentro di me la necessità di proteggere i miei figli e di tenere unita la mia famiglia. Mio marito ora crede in me e grazie al corso abbiamo ritrovato sintonia e l’amore.”
Giulia, Torino

“Sono arrivata adesso a casa e pochi minuti fa, mentre camminavo per uscire dalla stazione, mi sono accorta che HO I PIEDI CALDI! Le piante e le dita dei miei piedi sono calde. Non ho memoria di averli mai percepiti così. Sento il cuore pieno dell’Amore che mi è stato donato al corso, Amore che ho ritrovato anche in me. Mi sento come se fossi stata miracolata. Per me questo è molto importante. Infinita gratitudine per ciò che fate!”
Nadia, Roma

“Il vostro lavoro cambia l’esistenza della gente e fa cadere le barriere interne e tra le persone. Ho capito in questi anni che il vostro impegno non si ferma mai. Seguirò più che posso il vostro insegnamento ed esempio. Siete nel mio cuore.”
Cristina, Bolzano

“Tutte le parole del mondo non basterebbero per dirvi ciò che ho provato e quanto siete importanti per me. Siete nel mio cuore e nei miei pensieri e preghiere ogni giorno, la gratitudine che provo è infinita.”
Riccardo, Rovigo

“Mi sento in uno spazio nuovo, internamente sento pace e lo noto poiché il corpo è come un’ancora dove trovare conforto quando ho bisogno. Respiro e sento i piedi e le gambe, mi sento sempre più autentica e allineata fuori e dentro. Grazie.”
Viviana, Bergamo

“È un percorso, è una via, la vera via per me, grazie a Marco e Elena per l’amore nel farmi vedere e sentire ciò che è necessario per me stessa e apprezzare le brezza della libertà. Tutte le volte esco da un weekend triturata ma così piena di Amore e consapevolezza. Grazie alla vita per avermi messo su questa strada.”
Vanessa, Monza

“Infinitamente grata a Marco ed Elena che riconosco non solo come grandi insegnanti, ma anche come ‘Brother & Sister’. Ho fatto la formazione mossa da una chiamata profonda dopo aver letto il libro di Marco e aver partecipato ad un seminario qualche anno fa. In realtà la formazione è terminata, ma il cammino continua e sono grata anche per la possibilità di andare sempre più in profondità con le giornate, le sessioni individuali, gli avanzati. Questo sentiero di consapevolezza, attraverso il quale sono cresciuta, ha dato e da un notevole contributo alla mia vita personale e professionale. L’anno passato e parte di questo anno sono stati molto difficili e grazie al lavoro con Marco ed Elena sono stata in grado di affrontare le difficoltà imparando a stare al mio posto, acquisendo una chiarezza cristallina e portando sempre più Verità e Consapevolezza nella mia vita.”
Nirava, Milano