COME FARE PER VIVERE DAVVERO

Abbiamo bisogno di prove scientifiche certificate da laboratori riconosciuti per sapere nel profondo di voi stessi che ciò che stiamo vivendo è il diretto risultato della violenza umana e del nostro mancato rispetto di Madre Terra?
Io no, e sono certo anche tu.
E allora comportiamoci di conseguenza e cambiamo le nostre abitudini. Alcuni esempi:
 
– Riduci il consumo o smettere di mangiare carne (la distruzione delle foreste avviene, specie in Amazzonia, per far posto a bovini che diventano hambuger)
 
– Riduci il consumo o smettere di bere latte vaccino (aberranti le condizioni di sfruttamento delle mucche)
 
– Spegni la luce e scollegare i dispositivi elettrici ed elettronici quando non necessario. Oltre che un risparmio di denaro, questo comporta un risparmio energetico, e quindi un risparmio di risorse della Terra. E se ad esempio lasci la luce accesa uscendo da una camera d’albergo e non t’importa poiché tanto non paghi tu la bolletta, significa che non hai capito nulla.
 
– Ripulisci le aree naturali del luogo in cui vivi da plastica e inquinamento. In particolare i mari e le rive di fiumi e laghi. Se vai a fare una passeggiata nel bosco, portati un sacchetto per raccogliere la spazzatura.
 
– Prega e medita per il benessere e la felicità di tutti gli esseri viventi.
 
– Nota quando un tuo vicino di casa, un amico, uno sconosciuto sono preda di solitudine, apatia, depressione, rabbia, vergogna o altri stati interiori negativi. Puoi ad esempio avvicinarti e scambiare due chiacchiere anche su argomenti apparentemente banali, ma facendogli sentire che ti interessi a lui. Puoi fare un’enorme differenza e talvolta persino salvare la vita a una persona.
 
– Promuovi la consapevolezza di quanto sia sacra la libertà individuale, che viene prima di qualsiasi paura.
– Diffondi sui social notizie e immagini costruttive ed edificanti. Se diffondi notizie tragiche o drammatiche, oppure preoccupanti per il futuro (ad es. circa il controllo sociale che certe forze tentano di implementare), fallo commentando la notizia e stimolando una discussione costruttiva in proposito, tesa a risvegliare la coscienza e non a diffondere altra paura.
– Sostieni le realtà indipendenti che si battono per la tutela dell’ambiente e il riconoscimento della sacralità della vita in tutte le sue forme.
 
– Invece di attribuire colpe ai politici, alla tv, alle fake news, alla manipolazione, al governo, ai runner ecc., fai il tuo fino in fondo. Resta sveglio e osserva ciò che accade intorno a te, ma non lasciarti trascinare.
 
– Renditi cosciente degli stati interiori in cui vivi, e assumiti la responsabilità piena dei tuoi stati emotivi e mentali. Chiedi aiuto. Diventa pienamente adulto.
 
– Anziché maledire chi ha creato questa situazione, diventa parte della soluzione.
 
– Sii grato ogni mattina per l’opportunità di vivere. Sorridi e affronta la giornata così.
– Ascoltati e respira.
 
– Inventa tu altri esempi.
 
– Diffondi questo messaggio.